La prima donazione

Condividi sui social network

Chi intende diventare donatore di sangue può recarsi presso una sede o un centro di raccolta AVIS o un Servizio trasfusionale dell'ospedale della propria città. Per raggiungere l'unità di raccoltà dell'AVIS sezione comunale di Bernareggio è possibile visitare la pagina Come arrivare.

La prima donazione

Il colloquio con il medico

Il colloquio serve a stabilire l'idoneità e ad individuare quale tipo di donazione è più indicata: sangue intero o aferesi. Il medico, in questo modo, può rispondere a tutti i le domande e i dubbi del nuovo donatore, per una donazione sicura e consapevole.

Il prelievo

Dopo la visita medica verrà effettuato il prelievo del sangue necessario per eseguire gli esami di laboratorio prescritti per accertare l'idoneità al dono, questi esami sono anche detti "esami per aspirante donatore"

Accertata l'idoneità il nuovo donatore verrà invitato ad effettuare la prima donazione. L'aspirante donatore può sempre rivolgersi alla sede per ogni informazione organizzativa e verrà messo in contatto con il direttore sanitario in caso di domande riguardanti i risultati della analisi.